giovedì 26 aprile 2018

Racalmuto, Guagliano scrive al Sindaco pericolosa la CAM rifiuti nel piazzale dello stadio "La Mantia"


Al Sig. Sindaco del Comune di Racalmuto
Al Presidente Del Consiglio Comunale
Al Presidente Della Commissione Consiliare Competente
Al Segretario Generale.
Al responsabile sanitario per territorio dell'ASP.
Al Comandante dei Vigili Urbani.
Al Responsabile dell'ufficio Tecnico.


Oggetto: Segnalazione pericolo per gli utenti che conferiscono alla CAM.

Da qualche giorno il Centro Ambientale Mobile, ( CAM)  è stato trasferito dalla piazza Martino ( zona mercato) al piazzale antistante lo Stadio La Mantia.
Tale azione era necessaria poiché nella piazza in questione si ha l'intenzione di ri-allocare il mercato settimanale.
Inizialmente si era ragionato di riposizionare la CAM nella poco distante piazzola del vialone che attualmente ospita il mercato, avendo ottenuto informale parere positivo degli organi preposti.
Alla fine il Sindaco, secondo le proprie convinzioni, ha scelto l'attuale collacazione.
Alcuni Cittadini e gli stessi operatori comunali della CAM mi riferiscono che questa ubicazione crea delle situazioni di criticità, con conseguente pericolo per gli utenti motorizzati che conferiscono i rifiuti, allorquando compiono la manovra per re-immettersi nella strada provinciale.
Ciò è dovuto all'alta velocità con cui gli automobilisti, in quel tratto, percorrono detta strada, trovandosi spesso la carreggiata invasa da altri automobilisti anziani o donne alla guida, poco inclini a quel tipo di manovre.
Colpisce il fatto di come si sia potuto far iniziare tale attività senza che nessuno abbia pensato, preventivamente, di predisporre adeguata segnaletica stradale e cartellonistica informativa in favore dei cittadini-utenti.
-Mi domando e domando all'Amministrazione, se è stato chiesto all'Ufficio Tecnico e ai Vigili Urbani il parere di competenza, e se questi lo hanno dato.
-Chiedo altresì se per tale ubicazione è stata chiesta l'autorizzazione sanitaria, dota la vicinanza di un impianto sportivo molto frequentato, e se questa è stata data;
-In quest'ultimo caso, se il sito è stato riportato nel piano sanitario, secondo quanto previsto dal regolamento comunale.
Si prega di dare risposta scritta alla presente, al sottoscritto, al Presidente del Consiglio e a quello della Commissione Competente a cui si chiede sin d'ora la convocazione di una commissione aperta a tuttti i Consiglieri e ai cittadini per la discussione del caso. 

Racalmuto 17/04/2018                                                       
Giuseppe Guagliano
(Consigliere Comunale)

Nessun commento:

Posta un commento