domenica 23 aprile 2017

La Festa Provinciale della Liberazione a Racalmuto

Festa della liberazione
Agrigento 2015
La Festa Provinciale della Liberazione il prossimo XXV Aprile si terrà a Racalmuto. Alle ore 9:00 la Santa Messa in ricordo dei Caduti, seguita dal corteo organizzato da CGIL CISL UIL e ANPI, che giungerà nella Piazza Castello dove si svolgeranno le celebrazioni officiate dal Prefetto Nicola Diomede, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose. 
"Abbiamo accolto con onore e gioia la proposta del Prefetto dott. Nicola Diomede e del comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Mario Mettifogo di ospitare la Festa della Liberazione, la più importante festa civile della nostra Repubblica - dichiara il sindaco di Racalmuto Emilio Messana.

La Resistenza, che culminò nello sciopero generale e nell'insurrezione del 25 aprile 1945 contro i nazi fascisti, si alimentò dei valori della libertà, della legalità, dell'uguaglianza, della solidarietà e della partecipazione popolare alla vita democratica del paese. La nostra Costituzione ne è l'espressione più alta - l'Assemblea Costituente fu in massima parte composta da esponenti dei partiti che avevano dato vita al Comitato di Liberazione Nazionale".
I valori della democrazia e dell'anti fascismo, che animarono i partigiani, i carabinieri e i militari che sostennero la Resistenza, sono sempre attuali e devono nutrire la nostra coscienza civica e sostenere le nostre istituzioni pubbliche. 
Forti della nostra storia dobbiamo affrontare e risolvere le contraddizioni del tempo presente, favorendo la partecipazione popolare alla vita democratica del paese, investendo sui diritti sociali, combattendo ogni forma di estremismo, di terrorismo, ogni forma di illegalità a cominciare da quella mafiosa.
 La Festa Provinciale della Liberazione a Racalmuto significa anche ricordare i nostri concittadini che parteciparono alla Resistenza, i partigiani Luigi Scimè e Luigi Penzillo, quest'ultimo morto a vent'anni "per la libertà" e insignito della medaglia d'oro.

Nessun commento:

Posta un commento