sabato 5 settembre 2015

Racalmuto: si è spenta la vita del sig. Scichilone Pietro, medaglia di bronzo al valore civile. Intitolare una via per ricordare un uomo che mise in salvo undici minatori nel 1962



 Il 30 agosto 2015 è morto il sig. Scichilone Pietro, all'età di 87 anni, vissuto accanto alla moglie Mattina Giuseppa, in via Dante a Racalmuto .

Il 18 maggio 1964 gli fu conferita dal Ministro dell'Interno, visto il Decreto del Presidente della Repubblica la MEDAGLIA DI BRONZO AL VALORE CIVILE  per il seguente atto compiuto il 26 aprile 1962 in Racalmuto (Agrigento)

"Con cosciente sprezzo del pericolo, penetrava, con gli altri generosi, all'interno di una miniera di salgemma in preda alle fiamme e ad un denso e venefico fumo, contribuendo efficacemente a trarre in salvo undici uomini rimasti bloccati al 7° livello".

Per il nostro concittadino, uomo coraggioso e valoroso, dalle pagine di questo blog  di Racalmuto "Regalpetra libera", rispondendo alla volontà di molti racalmutesi chiediamo al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale di intitolare una via del paese al sig. Scichilone Pietro per il civile atto eroico.

(sergio scimè, blogger)






2 commenti:

  1. Caro Sergio io mi ricordo quella brutta giornata c'era gente che correva e gridava per le strade.Come si fa a dimenticare !!!! Quest'uomo ha salvato tante persone rischiando la sua.Tra tutti questi grazie a lui molti papà hanno riabbracciato i loro cari.Che dire adesso che morto si parla di LUI perché non prima ?

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere quella che oggi e' via Perlasca....la strada che scende verso l'italkali, che non ci azzecca nulla con la nostra storia mineraria.

    RispondiElimina