mercoledì 24 giugno 2015

Coderdojo al Centro Sociale “Alfonso Scimè” di Racalmuto - Una bellissima esperienza da ripetere assolutamente





Stamattina alle ore 10:00 presso il Centro sociale comunale “Alfonso Scimè”  si è svolto il secondo evento Coderdojo . L’iniziativa è stata promossa e gestita dal Digital Champion di Racalmuto Dott.re Vincenzo Lauricella  con la preziosa collaborazione di Angelo Sanfilippo (Digital Champion di Licata) e Eugenio Agnello (Digital Champion di Agrigento) e col patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Tanti i bambini e i ragazzi,  che  muniti dei propri PC,  hanno partecipato all’evento, che si rivela  immediatamente un grande successo dal punto di vista dell’interesse sollevato: vengono subito infatti esauriti i 20 posti messi a disposizione dei partecipanti e, addirittura, ci sono delle richieste da parte dei genitori per altri futuri incontri.
Rapido discorso introduttivo per presentare l’iniziativa da parte dell’assessore ai servizi sociali la dott.ssa Carmela Matteliano e del sindaco avv. Emilio Messana, seguito da una veloce spiegazione delle finalità e delle motivazioni del CoderDojo da parte dei Digital Champion e, finalmente, si  è entrati nel vivo delle attività: il compito assegnato ai ragazzi è stato quello di realizzare un videogioco e i mentors sono pronti ad aiutare i piccoli aspiranti programmatori ad utilizzare in modo attivo e creativo la tecnologia informatica. 
I ragazzi partono dunque decisi e baldanzosi e ben presto, grazie alle spiegazioni fornite dai mentors pronti ad intervenire per dirimere dubbi e rispondere a domande varie, ecco che il videogame ha  iniziato a prender forma tra l’entusiasmo dei partecipanti.Tramite la tecnica “dell’imparare facendo”, utilizzata dai mentors, i bambini non si sono accorti del trascorrere del tempo e che stavano acquisendo delle importanti logiche sulla programmazione informatica.
Sicuramente, è stata una bellissima esperienza  e una dimostrazione di come le buone idee possano portare a ottimi risultati anche solo grazie alla pura buona volontà e all’entusiasmo di tutti e, senza il bisogno di particolari spese.



Nessun commento:

Posta un commento