giovedì 19 dicembre 2013

Racalmuto, proposte per l'infanzia . A che serve cambiare destinazione alla sede dell'asilo nido se c'è un finanziamento specifico del Ministero dell'Interno?

Il responsabile del settore III dei LL.PP. del Comune di Racalmuto ha approvato il preventivo di spesa ammontante a complessivi € 59.000,00 per la fornitura di materiale edilizio ed arredi asilo nido comunale. Il preventivo rientra nel piano d'azione e coesione (PAC),  programma nazionale affidato al Ministero dell'Interno per potenziare i servizi all'infanzia (0-3 anni). Le risorse messe a disposizione dall'Unione Europea sono finalizzati a favorire la coesione tra le regioni dell'Unione europea riducendo le disparità esistenti.
Da notizie ricevute, con questi 59.000,00 euro il comune realizzerà uno spazio giochi bimbi nei locali di via Filippo Villa (ex guardia media). Noi pensiamo che la struttura più idonea resta il locale dell'asilo nido di via  "Gen. Macaluso" inserita nel contesto della scuola elementare, per un motivo importante: i locali sono a piano terra, come prevede la legge. I locali di via Filippo Villa, contrariamente, si estendono su due piani, non c'è uscita di sicurezza e l'ingresso diretto dalla strada è molto pericoloso.
Per questo motivo chiediamo alla commissione di rivedere la decisione di trasferire la biblioteca nei locali dell'asilo nido, riservando quella sede per azioni legati all'infanzia e valutare come sede della biblioteca altri locali di proprietà comunale.


Sergio Scimè, blogger (pedagogista)

Nessun commento:

Posta un commento