venerdì 14 giugno 2013

Lamezia Terme. Gaetano Savatteri nuovo direttore artistico del Festival TRAME.3 (video con la Presidente Boldrini)



Savatteri presenta il
Festival al Presidente della Camera
Laura Boldrini
Particolarmente di rilievo per l’igiene sociologica della nostra cultura nazionale ( nonché per risvegliare coscienze sopite) l’evento che sarà di scena dal 19 al 23 giugno a Lamezia Terme (CZ). Trame, festival dei libri sulle Mafie giunge con questa alla terza edizione e in cartellone - tutto il programma è nel sito Internet - spiccano, durante i cinque giorni di kermesse, un centinaio di ospiti, quaranta libri presentati e raccontati, oltre sessanta tra incontri letterali, musicali, teatrali, laboratori, proiezioni di film e reading.  E tutto è gratis. La manifestazione, organizzata nel cuore della Calabria e il cui nuovo direttore artistico è il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, rappresenta un profondo e collettivo no-alle-mafie. 

E’ un’iniziativa della Fondazione Trame, promossa da ALA – Associazione Antiracket Lamezia Onlus, con il sostegno del Comune di Lamezia Terme e dell’AIE – Associazione Italiana Editori.  
Con dedica ideale questa volta, in collaborazione con Ossigeno Informazione, a tutte le sindache, giornaliste, magistrate, scrittrici, insegnanti, mogli, madri, figlie. Donne che con la loro determinazione, la loro forza e spesso con la loro ribellione stanno creando vere rivoluzioni sociali in Calabria e nel resto del Paese. Inoltre, Trame 3 si sofferma su altri linguaggi anti-mafie ( oltre a quelli noti di giornalismo d’inchiesta e saggistica) che affrontano ugualmente, benché in modo diverso, la triste piaga da denunciare: arte, musica, letteratura, cinema. Per esempio, inaugurerà la kermesse l’installazione dall’esplicito titolo Mani in Alto, realizzata da Chiara Rapaccini con un gruppo di ragazzi di Catanzaro e Lamezia e con l’Associazione Antiracket di Lamezia. La simbolica opera mostra un bosco di mani che affollano una grande vasca al centro di piazza Mercato, luogo che è stato più volte palcoscenico di omicidi di ‘ndrangheta.
(Fonte: Corriere della sera, I Blog)

Nessun commento:

Posta un commento