mercoledì 20 febbraio 2013

Racalmuto RISIKO I Torneo Regionale a Squadre della Sicilia


Si è svolto domenica 17 febbraio a Racalmuto il “I Torneo Regionale a Squadre della Sicilia” con la partecipazione dei quattro RCU siciliani (“RCU Eagles”, “RCU Egadi”, “RCU Rahal Maut” e “RCU Il Passatempo”) e del club “RisiKo! dello stretto”.
Il torneo è stato molto affascinante ed equilibrato e le partite sono state molto corrette ed avvincenti. Anche i giocatori che hanno dato il cambio si sono divertiti ad osservare le partite.

La squadra dell'“RCU il Passatempo” di Siracusa, capitanata dal già campione nazionale Gianluca Nicastro, dopo un primo momento di smarrimento ha vinto il torneo rispettando i pronostici che la vedevano favorita per la conquista dell'ambito Trofeo.
Anche la squadra dell'“RCU Eagles” rispetta il pronostico piazzandosi al secondo posto.
La classifica finale vede a seguire la squadra del Club “RisiKo! dello stretto”, quarta la squadra dell'“RCU Egadi” e per ultima (per spirito di ospitalità) la squadra del'“RCU Rahal Maut”.
Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo nei vari turni di gioco.
Primo turno.
Al termine del primo turno la squadra di Marsala abbaglia tutte le altre squadre con ben tre vittorie su cinque di disponibili (Michele Contiliano, Fabio Pipitone e Michele Mineo) ed un rispettoso terzo posto, ottenendo così il diritto di stare in vetta della classifica.
Messina al suo debutto in un torneo regionale conquista il secondo posto con due meritate vittorie (Valentina Emidi e Salvatore Ritorto) e due terzi posti.
Palermo e Racalmuto rimangono a bocca asciutta non riuscendo a realizzare nessuna vittoria, ma si consolano rispettivamente con quattro secondi posti (e qualche vittoria sfiorata …) e un secondo posto, due terzi posti ed un quarto posto.
La squadra di Siracusa invece mette in atto la sua tattica poi rivelatasi vincente (il diversivo) riuscendo ad ottenere ben quattro quarti posti ed assicurandosi così il più che innocuo quinto posto.
Secondo turno
Al termine del secondo turno la classifica subisce interessanti variazioni.
Palermo assetata di vittorie per essere rimasta a bocca asciutta nel turno precedente, ne agguanta due (con Aurelio Mazzè e ...) oltre ad un secondo posto ed un quarto posto, facendo così salire la squadra dal terzo al primo posto in classifica.
Marsala non riuscendo ad ottenere alcuna nuova vittoria ma soltanto tre terzi posti ed un quarto posto, è costretta a scendere in classifica di una posizione.
Siracusa, continuando con la seconda fase della sua strategia (il risveglio), esegue la sostituzione tattica di Claudio Bonanno con Cristina D'Antoni (unica rappresentante femminile della squadra siracusana) e guadagna due posizioni in classifica generale grazie a due vittorie (Luigi Muro e Gianluca Nicastro ) e due secondi posti.
Messina, con un secondo posto e tre quarti posti, perde due posizioni in classifica, mentre Racalmuto, che decide di schierare il presidente Alfonso Vinci, nonostante abbia ottenuto una vittoria (Michele Palermo), un secondo posto e due terzi posti, si deve accontentare del quinto posto in classifica.
Terzo turno
I giochi sono quasi fatti e le strategie di squadra sono state approntate, non resta che metterle in atto.
La squadra di Racalmuto non riesce ad incrementare il suo bottino di vittorie, infatti si deve accontentare solo di un secondo posto, due terzi ed un quarto posto, restando saldamente all'ultimo posto in classifica.
Si dice che il capitano abbia detto che è stata attuata la strategia dell'ospitalità: Grazie a Racalmuto!!!
La squadra di Marsala, dopo l'abbaglio del primo turno, deve ancora una volta rimanere a bocca asciutta non riuscendo ad ottenere nessuna vittoria ma solo due terzi posti e due quarti posti: lo scatto iniziale è stato troppo bruciante e la squadra, a corto di energie anche per aver circumnavigato la Sicilia, si deve accontentare di un dignitoso quarto posto.
La squadra di Messina riesce ad ottenere una nuova vittoria (con Valentina Emidi) due secondi ed un quarto posto, ma non è abbastanza per vincere ma solo per recuperare una posizione in classifica generale: la terza! Non male come debutto in un torneo ufficiale regionale.
La prima posizione se la giocano Siracusa e Palermo che, al termine del secondo turno, avevano collezionato entrambi due vittorie.
Palermo ottiene al tavolo un secondo posto … come Siracusa, ma Siracusa, completando la sua strategia con la terza fase (l'exploit) agguanta ben tre vittorie (Claudio Bonanno – con la vittoria decisiva, Fabio Ingala - con una strategia sottile e Luigi Muro - miglior giocatore della squadra con due vittorie) mentre Palermo solo una (Aurelio Mazzè), per cui …
rullo di tamburi …
la squadra dell'“RCU il Passatempo” - Siracusa - si aggiudica il “I Campionato a Squadre della Sicilia” dopo aver conquistato (al netto degli scarti) cinque vittorie, tre secondi posti ed un quarto posto.
La squadra dell'“RCU Eagles” - Palermo segue a quasi sei punti di distanza dopo aver collezionato (al netto degli scarti) tre vittorie e sei secondi posti (la sfortuna di Nicolò Pillitteri ha avuto il suo peso non indifferente).
Da sottolineare il duello all'ultimo sangue tra le uniche due donne del torneo che, in una partita che non sembrava avere fine, hanno lottato per il titolo di miglior giocatrice del torneo.
Premiazioni e festeggiamenti
Determinata la classifica, il Presidente/Arbitro/Giocatore/Organizzatore/ Tuttofare Alfonso Vinci ha premiato:
- Valentina Emidi quale migliore giocatrice del Torneo (due vittorie e un quarto posto)
- Aurelio Mazzè quale miglior giocatore del Torneo (due vittorie e un secondo posto)
- Nicolò Pillitteri quale giocatore più sfortunato (due secondi posti per un punto ed un secondo posto a parimerito)
- Michele Palermo per l'RCU Rahal Maut per la quinta posizione
- Michele Contiliano per l'RCU Egadi per la quarta posizione
- La squadra del Club RisiKo! dello stretto per la terza posizione
- Salvaturino Aleo per l'RCU Eagles per la seconda posizione
- La squadra dell'RCU Il Passatempo di Siracusa per la vittoria del torneo
- Alfonso Vinci (se stesso) quale arbitro del torneo
In seguito tutti i giocatori si sono buttati a capofitto sulla bella e gustosa torta di cioccolato e nocciole.
Lo staff organizzatore ringrazia tutti i giocatori ed i club che hanno partecipato al torneo, per la loro sportività, entusiasmo e correttezza dimostrata, spera che sia stato gradito lo sforzo organizzativo, si scusa qualora ci fossero stati intoppi nell'organizzazione e saluta tutti i giocatori dei Club siciliani dando loro appuntamento a fra un anno a Siracusa per il “II Torneo Regionale a Squadre della Sicilia”

1 commento:

  1. Fantastico resoconto del torneo. Mi sarebbe piaciuto partecipare.
    Perché non pubblicizzare maggiormente iniziative del genere?

    RispondiElimina